Workshop2: Nuovi modelli di Business e nuove competenze nella digital trasformation
Durata: 2 moduli da 4 ore – Modalità Online
La Digital Transformation richiede agli imprenditori ed ai manager di rivedere le strategie aziendali. Diventa fondamentale cambiare il mindset, l’approccio culturale, il proprio modo di pensare che agisce non solo sugli asset organizzativi interni ma anche su quelle che sono le strategie di business dell’impresa. In questa ottica, il workshop composto da due moduli formativi:
- Il primo modulo: il nuovo Business 4.0, attraverso il supporto del Business Model Canvas i manager e gli imprenditori potranno individuare nuove strategie e nuovi modelli di business da adottare nella trasformazione digitale. L’analisi visuale aziendale permetterà di individuare nuove prospettive future e progettare il nuovo business aziendale e con le sue potenzialità per delineare un percorso di sviluppo del business nel mercato dell’era 4 0.
- Il secondo modulo: Quali skill nel nuovo business ha l’obiettivo, partendo dall’analisi del nuovo modello di business individuato in ottica 4.0, di analizzare le nuove skill di cui l’azienda si deve dotare per raggiungere gli obiettivi di business. Attraverso un approccio metodologico e tools che metteremo a disposizione, procederemo nella mappatura delle competenze e delle risorse di interesse all’interno del proprio contesto aziendale con l’obiettivo di stabilire per ogni impresa partecipante, i profili di competenze digitali e soft ricavabili dalle persone stesse e la creazione di possibili driver di reskilling.
L’approccio concreto e trasformazionale del workshop si avvarrà di strumenti visual che permetteranno ai partecipanti di avere un ruolo attivo e partecipativo nella definizione del nuovo business e delle competenze di cui necessità. Verranno forniti tools utili per mappare risorse e le competenze e supporto metodologico per tracciare i driver di sviluppo e riqualificazione delle risorse interne.
Programma
- Modulo: Il nuovo Business 4.0 ( ore 4 – Darya Majidi )
- Le risorse: tecnologie ed il digitale dell’Industria 4.0
- Identificare le opportunità per innovare. Dal prodotto al Servizio.
- La rappresentazione grafica del proprio modello di business, il Business Model Canvas
- Il processo per creare valore attraverso il BMC
- Modulo: Quali skill nel nuovo business ( ore 4 – Gabriella Campanile )
- Key Competence nel nuovo business, un approccio metodologico
- Hard e Soft Skills
- Visual mapping competence
- Evoluzione delle skill – set delle figure professionali
- Percorsi di Re-skilling, approcci metodologici in azienda
Per info: info@daxogroup.it