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Personal Development – Public Speaking

Public Speaking

L’arte di parlare in pubblico non è capacità di pochi, è una competenza che può essere sviluppabile attraverso l’allenamento, l’acquisizione di efficaci tecniche, attraverso la capacità di padroneggiare sia i messaggi emessi, che attraverso lo sviluppo della propria percezione e della calibrazione dell’effetto prodotto sugli uditori. Il corso si propone di fornire una specifica metodologia per la strutturazione dell’intervento e di affinare abilità comunicative impegnate in una comunicazione da palco: espressione vocale, rappresentazione, drammatizzazione. I partecipanti saranno chiamati a simulare un intervento di public speaking (interamente registrato) dove ciascuno potrà mettere alla prova la propria spontaneità ed efficacia nel coinvolgere e convincere un pubblico virtuale. L’analisi poi, delle riprese video, permetteranno a ciascuno di analizzare i dettagli della perfomance svolta consentendo di individuare, per ciascuno, il terreno su cui per potenziare la propria presenza scenica e migliorare il proprio modo di parlare in pubblico.

Programma

1. I 4 Pilastri del Public Speaking: lo speech                                                 Ore 4 Betty Senatore

  • Il potere delle parole.
  • Mezzo per influenzare gli interlocutori.
  • Mezzo per creare immagini mentali.
  • Tecniche di improvvisazione.

La comunicazione non verbale: saper gestire l’impressione di sé trasmessa ai destinatari

  • La mimica facciale.
  • La postura.
  • La gestualità.
  • La voce: volume, tono, gestione della respirazione per una maggiore calma.

2. Le emozioni: emozionalità e controllo della memoria                                              Ore 4 Betty Senatore

  • Il controllo dell’approccio iniziale: ansia sociale e la sua relazione con la performance
  • Imparare a gestire lo stress riconoscendogli un ruolo “chiave”.
  • Empatia, capacità di interpretare gli stati d’animo di chi partecipa e comportarsi di conseguenza.

Il pubblico: gestire la platea

  • Creare un clima di serenità e coinvolgimento.
  • Attirare e mantenere l’attenzione, cogliendo l’interesse dei partecipanti.
  • Gestire efficacemente le obiezioni, le interruzioni, i disturbi.
  • Suscitare gli interventi.
  • Gestire il feedback (negativo o positivo) in modo opportuno e positivo.

Per info: info@daxogroup.it

Daxo Group è una società di consulenza strategica di Digital Transformation che supporta i propri clienti nell’affrontare le sfide e le opportunità dell’Industria 4.0.
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