Personal Development – Public Speaking
Public Speaking
L’arte di parlare in pubblico non è capacità di pochi, è una competenza che può essere sviluppabile attraverso l’allenamento, l’acquisizione di efficaci tecniche, attraverso la capacità di padroneggiare sia i messaggi emessi, che attraverso lo sviluppo della propria percezione e della calibrazione dell’effetto prodotto sugli uditori. Il corso si propone di fornire una specifica metodologia per la strutturazione dell’intervento e di affinare abilità comunicative impegnate in una comunicazione da palco: espressione vocale, rappresentazione, drammatizzazione. I partecipanti saranno chiamati a simulare un intervento di public speaking (interamente registrato) dove ciascuno potrà mettere alla prova la propria spontaneità ed efficacia nel coinvolgere e convincere un pubblico virtuale. L’analisi poi, delle riprese video, permetteranno a ciascuno di analizzare i dettagli della perfomance svolta consentendo di individuare, per ciascuno, il terreno su cui per potenziare la propria presenza scenica e migliorare il proprio modo di parlare in pubblico.
Programma
1. I 4 Pilastri del Public Speaking: lo speech Ore 4 Betty Senatore
- Il potere delle parole.
- Mezzo per influenzare gli interlocutori.
- Mezzo per creare immagini mentali.
- Tecniche di improvvisazione.
La comunicazione non verbale: saper gestire l’impressione di sé trasmessa ai destinatari
- La mimica facciale.
- La postura.
- La gestualità.
- La voce: volume, tono, gestione della respirazione per una maggiore calma.
2. Le emozioni: emozionalità e controllo della memoria Ore 4 Betty Senatore
- Il controllo dell’approccio iniziale: ansia sociale e la sua relazione con la performance
- Imparare a gestire lo stress riconoscendogli un ruolo “chiave”.
- Empatia, capacità di interpretare gli stati d’animo di chi partecipa e comportarsi di conseguenza.
Il pubblico: gestire la platea
- Creare un clima di serenità e coinvolgimento.
- Attirare e mantenere l’attenzione, cogliendo l’interesse dei partecipanti.
- Gestire efficacemente le obiezioni, le interruzioni, i disturbi.
- Suscitare gli interventi.
- Gestire il feedback (negativo o positivo) in modo opportuno e positivo.
Per info: info@daxogroup.it