Workshop 4: IoT, la tracciabilità e la gestione dei flussi comunicativi nel network
Durata: 2 moduli da 4 ore – Modalità Online
Il percorso vuole esplorare le potenzialità e le applicazioni della tecnologia abilitante di Industria 4.0, IoT – Internet of things. L’Iot permette di individuare in modo univoco la tracciabilità e la rintracciabilità di ogni asset /individuo all’interno dei propri processi e percorsi. l’Iot pertanto supporta non solo la supply chian nei contesti aziendali ma è uno strumento indispensabile in ambiti quali la mobilità, la smart city.
La gamma di competenze richieste dall’IoT spingono le persone all’interno delle aziende ad assumere comportamenti collaborativi ed a gestire i flussi comunicativi in modo efficace all’interno della catena di valore. La comunicazione improntata a principi di apertura, là dove si traducono in comportamenti, consente una corretta gestione e trasmissione delle informazioni all’interno della filiera del processo produttivo.
Il workshop prevede due Moduli:
- Primo Modulo: Iot per la tracciabilità e rintracciabilità di processi. In questo modulo verranno esaminate le architetture classiche delle piattaforme di IoT, gli use case tipici e le tecnologie disponibili per l’identificazione univoca di beni e persone. Verranno quindi presentate le tecnologie RFID, BLE, Brcode ed alcuni scenari di supply chain, mobility e smart city.
- Secondo Modulo: La gestione dei flussi comunicativi all’interno del network. L’obiettivo è quello di sviluppare la capacità di gestire i flussi comunicativi tra ruoli in modo efficace all’interno dei processi di lavoro. Attraverso la visualizzazione del processo all’interno della catena di valore e la creazione della matrice Raci analizzeremo i “colli di bottiglia” nei flussi comunicativi. Metteremo al centro le persone, il rapporto tra ruoli e i processi per individuare azioni di miglioramento all’interno della catena di valore.
L’approccio concreto e trasformazionale del workshop consentirà di acquisire la valenza dell’Iot nella tracciabilità dei processi all’interno del contesto aziendale e nei servizi ai cittadini. Utilizzeremo il metodo esperienziale ed attraverso gli strumenti visual, porteremo i partecipanti ad analizzare i flussi comunicativi ed attivare il processo di consapevolizzazione delle perfomance comunicative e relazionale tra ruoli. Attraverso l’analisi dei vissuti cognitivi ed emotivi andremo verso la co-creazione della competenza comunicativa e relazionale.
Programma
- Iot per la tracciabilità e rintracciabilità di processi ( ore 4 – Darya Majidi )
- Le piattaforme di IoT, gli use case tipici
- Le tecnologie per l’identificazione univoca di beni e persone (RFID, BLE, Brcode)
- La supply chain, la mobility e la smart city
- Modulo: La gestione dei flussi comunicativi all’interno del network ( ore 4 – Gabriella Campanile )
- I flussi comunicativi all’interno della catena di valore
- Responsabilità, processi e comunicazione tra le persone
- Modello di relazione produttive e di valore
- Le azioni di miglioramento ed indicatori di controllo.
Per info: info@daxogroup.it