Workshop 5: Intelligenza Artificiale ed Intelligenza Emotiva quale relazione possibile
Durata: 2 moduli da 4 ore – Modalità Online
Il workshop approfondirà il ruolo che l’Intelligenza Artificiale può avere nello sviluppo del business e nostri processi produttivi e la relazione esistente tra questa tecnologia esponenziale e l’Intelligenza Emotiva, due mondi apparentemente lontani ma in realtà estremamente prossimi ed interconnessi già oggi nel nostro quotidiano e nelle aziende. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti conoscitivi per il governo dell’Intelligenza Artificiale all’interno del contesto aziendale ed al contempo di sviluppare la leadership dei manager attraverso l’impiego della propria Intelligenza Emotiva. Le neuroscienze ci confermano il ruolo centrale delle emozioni nei nostri processi cognitivi, per questo diventa importante saperle governare per il leader 4.0. Il workshop prevede due moduli:
- Il primo Modulo: AI approcci supervised e unsupervised per trasformare dati in conoscenza e azioni L’obiettivo di questo modulo di introdurre le tecnologie dell’AI e di presentare i criteri di strategia ed impostazione di un progetto AI. Quali strumenti utilizzare, in base ai requisiti e obiettivi del progetto.
- Il secondo Modulo: Il valore dell’Intelligenza Emotiva per il leader 4.0 ha l’obiettivo di sviluppare l’utilizzo di una altra Intelligenza, quella emotiva importante per creare contesti aziendali sempre più inclusivi in contesti aziendali 4.0. Comprendere l’importanza del potenziale emozionale permette di aumentare la capacità di motivare ed “ingaggiare” i propri collaboratori. Un grande leader traccia il proprio percorso basato in modo unico sulle sue capacità e le sue caratteristiche.
L’approccio concreto e trasformazionale impiegato permetterà di valutare i vantaggi dell’AI ed il suo impiego all’interno del proprio business e l’importanza di saper gestire il proprio EQ nella gestione e sviluppo della propria perfomance attraverso
Programma
- Intelligenza Artificiale ( ore 4 – Darya Majidi )
- La storia dell’Intelligenza Artificiale
- Machine Learning, Deep Learning & Reti Neurali
- Symbolic Learning, Expert systems
- Hybrid systems
- Modulo: Il valore dell’Intelligenza Emotiva per il leader 4.0 ( ore 4 – Gabriella Campanile )
- AI e IE quale possibile rapporto nell’era Industria 4.0
- Quale leader: cosa cambia nel paradigma 4.0
- Manager vs leader
- Il ruolo dell’intelligenza emotiva nella gestione della leadership
- L’intelligenza emotiva, predittrice del successo
- Il self management del leader e la leadership eccellente, la self direction
Per info: info@daxogroup.it